1 Timore dello Shirk Сре 09 Окт 2013, 1:52 pm
La illahe illallah
Нови член
“In verità Allah non perdona che gli vengano associati partner nel culto, ma tranne quello Egli perdona qualsiasi cosa a chi vuole, e chiunque associ partner ad Allah nel culto, in verità ha inventato un tremendo peccato.” [An-Nisa', 48]
“In verità! Allah non perdona (il peccato di) associare partner nel culto insieme a Lui, ma Egli perdona a chi vuole i peccati diversi da quello, e chiunque associ partner nel culto ad Allah, invero si perde lontano.” [An-Nisa', 116]
È stato riferito che il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto:
“La cosa che temo di più per voi, è lo shirk minore.” poi gli venne domandato cos’è lo shirk minore ed egli disse: “E’ ar-riyya (l’ostentazione).” [Sahih at-Targhib wat-Tarhib (n°29)]
Riportato sull’autorità di ibn Mas’ud (radiAllahu ‘anhu) che il profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) disse:
“Chiunque muoia mentre sta invocando altra divinità all’infuori di Allah, entrerà nel Fuoco.” [Sahih Al-Bukhari]
Disse il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam):
“Chiunque incontra Allah senza averGli associato partner, entrerà in Paradiso; e chiunque Lo incontri avendo associato qualcosa a Lui, entrerà nel Fuoco.” [Sahih Muslim]
spiegazione di Allaamah ‘Abdur-Rahman as-Sa’di(rahimahuLlah)
Ogni caso di shirk nel tawhid al-ilahiyyah e nel tawhid al-’ibadahnega il tawhid.
E questo shirk è di due tipi:
- il palese shirk maggiore
- il sottile shirk minore
E’ fare un eguale ad Allah: che è chiamato come Allah è chiamato, o per timore di lui, o per speranza in lui, o per amore verso di lui, così come Allah è amato. O per rendergli un tipo di culto. Questo è lo shirk che non lascia al suo praticante alcun tawhid, questo è il mushrik a cui Allah ha proibito il Paradiso e la sua dimora è il Fuoco.
Non ha importanza se il culto reso ad altri che Allah venga chiamato culto o tawassul (cercare un mezzo per avvicinarsi ad Allah) o che gli si dia un altro nome. Tutto questo è shirk maggiore, poichè ciò che è importante è la realtà della cosa e la sua implicazione, non la parola o l’espressione usata per descriverla.
shirk minore (shirk asghar)
E’ ogni detto o azione che porta allo shirk, come esaltare le creature in un modo che non raggiunge completamente il livello del culto, come ad esempio fare un giuramento per altri che Allah o ar-riyya (comportarsi per mostrarsi).
Poichè lo shirk nega il tawhid e porta all’eterna dannazione nel Fuoco e quando è del maggiore tipo rende il Paradiso illecito, e poichè la beatitudine non può essere raggiunta se non fuggendo da esso (dallo shirk); quindi è necessario per l’adoratore: temerlo quanto basta, sbrigarsi a fuggire da esso -esso è ogni sentiero, mezzo e causa- e domandare ad Allah di proteggerlo da esso come l’abitudine dei profeti, i purificati, e le migliori delle creature.
L’adoratore deve lottare per aumentare e rafforzare la sincerità (ikhlas) nel suo cuore e questo viene fatto dalla completa devozione ad Allah – stando sottomesso, pentito, timoroso, speranzoso, obbediente, cercando il Suo compiacimento e le ricompense in tutto ciò che egli fa – senza trascurare questo in qualsiasi materia, evidente o nascosta.
La vera sincerità respinge entrambi, il maggiore e il minore shirk, ma ogni volta che un tipo di shirk è presente la sincerità verrà indebolita.
[Shaykh 'Abdur-Rahman as-Sa'di - Al-qawlu-s-sadid fee maqasidi at-Tawhid, Sharh kitabu-tawhid]